Nel 2016 la SUNSHINE ENERGY inizia un nuovo percorso grazie alla collaborazione con un team di Tecnici Professionisti nel settore dei RILIEVI e MODELLAZIONE 3D per garantire elevati standard di progettazione e controllo dei processi.
Grazie all’utilizzo di attrezzature altamente sofisticate come lo scanner laser 3d Laica P20 e la SPHERON opera nel nei settori di ingegneria elettromeccanica, impiantistica, piping, reverse engineering, nell’architettura finalizzata al B.I.M. (Building Information Modelling), infrastrutture e territorio.
Lo scanner laser, grazie alla sua tecnologia, è in grado di rilevare in pochissimi minuti, tutto ciò che è nel raggio di azione del suo obiettivo, coprendo una distanza fino a 150mt. Il risultato dell’operazione è una nuvola di punti che rappresenta il modello tridimensionale della ripresa effettuata.
Con l’utilizzo di particolari software si può successivamente elaborare l’immagine per creare: piani quotati, sezioni, prospetti, modelli architettonici in 3d, o semplicemente effettuare analisi e misurazioni come nel caso dell’impiego nel settore infortunistico e criminologico, o nel settore archeologico e dei beni culturali.
La fotocamera SPHERON effettua fotografie a 360°, ha avuto un grande successo nel settore criminologico in quanto consente di suggellare in pochi minuti la scena di un crimine per poi effettuare in seconda analisi valutazioni e misurazioni con precisione millimetrica. Può essere utilizzata a supporto di uno scanner laser per la colorazione delle nuvole oppure per produrre direttamente un dato di alto livello, facilmente leggibile con un grado di qualità e precisione estremamente elevate. Le foto realizzate consentono la misurazione dei punti ripresi e questa semplice possibilità garantisce un ampio utilizzo di questa tecnologia in svariati ambiti: dal settore giudiziario a quello ingegneristico, architettonico, paesaggistico ecc. ecc.
Realizziamo progetti di reverse engineering per il miglioramento delle attività di gestione, manutenzione e sicurezza degli impianti e dei luoghi di lavoro.
Attraverso la tecnologia laser 3d e particolari software dedicati, realizziamo mappe tecnologiche tridimensionali, le quali, grazie una alla loro facile navigabilità consentono un immediata lettura del luogo rappresentato, forniscono a corredo tutte le informazioni necessarie per la conoscenza dei manufatti, degli impianti e degli accessori. Possono fornire indicazioni sulle vie di fuga, sulla presenza e la collocazione in situ dei dispositivi di protezione e sicurezza antincendio, dati progettuali, schede tecniche ecc. ecc
Vi forniamo di seguito un esempio concreto basato su una centrale termica.
Per poter visionare il progetto è necessario utilizzare il browser Microsoft Explorer® ed installare il seguente plug-in: